Nella letteratura

 Non è di certo facile trovare come protagonista di un romanzo uno strumento musicale ma molto spesso possiamo trovare molti rifermenti alla musica. Questo è il caso del romanzo 1984 di George Orwell, in questo romanzo sono vari i temi trattati che spaziano dalla politica alla guerra. Il romanzo appartiene al genere fantascientifico poiché racconta di un mondo futuro dove vi è una continua guerra tra popoli e questo porta alla graduale decimazione della popolazione. Ma in tutto ciò l'influenza che Orwell ebbe dalla musica è fondamentale poiché si possono notare, in alcuni passi del romando, dei riferimenti alla musica. Infatti nel romanzo la musica che gli strumenti musicali (ma anche le persone con la loro voce) possono creare ha un forte impatto come si può leggere dal seguente passo: "La melodia perseguitava Londra da settimane. Era una delle innumerevoli canzoni simili pubblicate a beneficio dei proletari da una sottosezione del Dipartimento di Musica. Le parole di queste canzoni sono state composte senza alcun intervento umano su uno strumento noto come versificatore. Ma la donna cantava così melodiosamente da trasformare l’orrenda spazzatura in un suono quasi piacevole.".

Negli anni in cui è stato scritto il romanzo, ovvero nel 1949, la musica elettronica stava avendo un grande successo nel mondo intero tanto da essere trattata nella maggior parte dei contenuti letterari dell'epoca, infatti anche in 1984 possiamo apprezzare la presenza di alcuni strumenti elettronici come i sintetizzatori elettronici ( possiamo identificarli come i genitori del sintetizzatore di Moog vista la stesura del romanzo). 

Di certo Orwell non era un veggente, tant'è che fortunatamente la trama da lui raccontata nel romanzo non si è avverata, ma su una cosa ha avuto "ragione" ossia sul fatto che la musica ebbe un importante influenza sulla vita degli esseri umani sia nel 1984 (infatti in quegli anni il sintetizzatore di Moog stava ottenendo un grande successo da parte della società) che al giorno d'oggi. 


Copertina del romanzo 1984 di George Orwell

George Orwell


Bibliografia online:

(sito internet) :  https://www.iltascabile.com/linguaggi/1984-orwell-pop/

(sito internet):  https://it.wikipedia.org/wiki/1984_(romanzo)





 

Commenti