Biografia di Robert Moog



 "Sono un ingegnere. Mi vedo come un produttore di attrezzi e i musicisti sono i miei clienti.". Questa famosa citazione di Robert Moog riassume in maniera perfetta la vita che condusse.


Nato il 23 maggio del 1934 a New York City, Moog era figlio di un padre ingegnere elettronico e di una madre insegnante di pianoforte; questa fu sicuramente un'ottima sinfonia che contribuì alla futura figura che Moog ebbe nel panorama scientifico mondiale. Da bambino, Moog fu costretto a prendere lezioni di pianoforte perché sua madre voleva che diventasse un pianista da concerto. Tuttavia, Moog aveva altri piani per la sua futura vita, infatti scelse di proseguire sulle orme del padre, tant'è che sin da giovane era interessato a costruire oggetti. A soli 14 anni costruì un Theremin, il primo strumento musicale elettronico al mondo inventato (o meglio il più antico conosciuto) dal fisico sovietico Lev Sergeevic Termen. Un Theremin è fatto di tubi radio vibranti e suonato muovendo le mani attorno ai tubi; dunque, da questa breve descrizione si può evidenziare il fatto che questo strumento non prevedesse un contatto fisico. Grazie alla sua incredibile capacità di costruire Theremins e kit per creare Theremins, Moog riuscì a pagarsi tutti gli studi a partire dal liceo fino a giungere ai vari master conseguiti all'università.


               Esempio di Thermin rivisitato da Moog

Dopo essersi diplomato alla Bronx High School of Science, Moog ha conseguito la laurea in fisica presso il Queens College, qualche anno più tardi, precisamente nel 1957, si è laureato alla Columbia University con un master in ingegneria elettrica. Moog ha anche continuato la sua formazione alla Cornell University, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria fisica nel 1965; tutto questa avveniva mentre continuava a costruire Theremins e kit elettronici in modo tale da poter ricavare del denaro utile per i suoi progetti. Infatti, parte del denaro ricavato da Moog con i suoi kit Theremin è stato utilizzato per progettare altri strumenti elettronici.

Una delle sue prime invenzioni fu il kit amplificatore per chitarra portatile. La sua successiva grande creazione (di cui parleremo a fondo nel seguito di questo blog) è stata la sua versione del sintetizzatore. Il sintetizzatore era stato originariamente creato dalla RCA nel 1955 ed aveva le dimensioni di una stanza; dunque, è intuitivo il fatto che fosse molto ingombrante e poco pratico per essere uno strumento musicale ma non solo, lo strumento non poteva essere realmente utilizzato dai musicisti perché si basava sull'input di codice binario per produrre suoni. Ispirato da un incontro con un insegnante/compositore di musica, Herbert Deutsch, nel 1963, Moog presto costruì un sintetizzatore analogico che era più economico, più piccolo e consentiva agli utenti di controllare il tono, il timbro, la durata e l'intensità dei suoni.



            Sintetizzatore RCA del 1955


Negli anni successivi, Moog ha continuato a migliorare il suo sintetizzatore in modo tale potesse essere facilmente utilizzabile da tutti i musici nel mondo. I primi modelli erano monofonici, il che significa che potevano suonare solo una linea musicale alla volta. Moog realizzò modelli polifonici in grado di creare armonia e contrappunto alle linee musicali. Moog realizzò anche versioni più piccole del sintetizzatore Moog, chiamate Minimoog e Micromoog, che erano più portatili e potevano essere utilizzate nei concerti. Moog iniziò a vendere sintetizzatori Moog tra la metà e la fine degli anni '60, ma ci vollero diversi anni prima che la sua azienda diventasse un successo, infatti durante questo periodo Moog divenne un imprenditore a tutti gli effetti poiché riuscì a crearsi anche una società. 

Quando Moog ha presentato il suo sintetizzatore, non si sarebbe mai aspettato tale successoIl primo album ad utilizzare il sintetizzatore Moog come unico strumento fu l'album di Walter Carlos del 1968, Switched-On BachL'album di Bach, vendette milioni di copie e portò il sintetizzatore Moog ad un ampio riconoscimento nel panorama mondiale. Alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70, il sintetizzatore è stato utilizzato su varie canzoni e album di artisti di spicco come i Beatles.


              Switched-On Bach, Walter Carlos (1968) 



Utilizzo di un sintetizzatore Moog da parte dei Beatles

Il sintetizzatore Moog rimase popolare fino ai primi anni '70 ma dopo purtroppo inziò la sua fase calante. Questo fece sì che Moog passasse gran parte del suo tempo a lavorare sugli amplificatori per chitarra.

Nel 1978, Moog si trasferì in North Carolina, dove fondò un'altra società la Big Briar anch'essa con lo scopo di progettare nuovi strumenti che potessero soddisfare le esigenze dei musicisti; ma non solo, infatti Moog divenne anche professore di ricerca in musica, lavorando presso l'Università della Carolina del Nord ad Asheville.

Moog è stato premiato con molteplici premi nel corso degli anni per i suoi successi infatti ha ricevuto il Trustee's Award dalla National Academy of Recording Arts and Sciences, la medaglia d'argento della Audio Engineering Society of America, Grammy Award e molti altri.

Nell'aprile del 2005, a Moog fu diagnosticato un tumore al cervello inoperabile che causò la sua morte all'età di 71 anni il 21 agosto 2005, nella sua casa di Asheville, nella Carolina del Nord.

 Documentazione dal web:

  

(Fondazione Moog 2021): https://moogfoundation.org/about/humble-visionary/ 

              

 (Il Post) : Chi era Robert Moog https://www.ilpost.it/2012/05/23/chi-era-robert-moog/ 

 

(Il Tascabile): https://www.iltascabile.com/linguaggi/robert-moog-suono-sintetico/    


(AforismiCitazioni.it): https://www.aforismicitazioni.it/frase.php?id=46093




Commenti