Amici e collaboratori
Le amicizie sono un elemento fondamentale nella vita di una persona affinché possa raggiungere i propri obiettivi con serenità, soprattutto se le amicizie si basano anche su fattori in comune come accadde con Robert Moog e David Van Koevering. Essi lavoravano insieme sui vari progetti in specifico hanno lavorato assiduamente sulla creazione dei vari sintetizzatori.
David Van Koevering era un fisico quantistico che si occupava principalmente della parte legata agli elettroni e fotoni, i quali sono una parte fondamentale per la comprensione delle onde sonore. Questo fece sì che l'amicizia tra Moog e Koevering portasse a grandi successi nel mondo dei sintetizzatori ma non solo. La loro amicizia durò ben quarant'anni, nei quali i due diventarono anche soci delle varie società di prodotti musicali che hanno aperto.
Robert Moog e David Van Koevering in una riunione di lavoro
Robert Moog e David Van Koevering alla presentazione di un piano
Un'altra amicizia che ha segnato la carriera di Moog è stata quella con Raymond Scott. Oltre ad essere amici furono anche dei colleghi, infatti Raymond era un ingegnere ( ma non solo infatti era anche un compositore, inventore, pianista ecc...), il quale ebbe un ruolo fondamentale nel successo del sintetizzatore, poiché egli riuscì ad anticipare i tempi portando un'innovazione tecnologica sugli strumenti musicali ( questo anche perché era lui in primo luogo a usare tali strumenti essendo un musicista). Il rapporto che si instaurò tra Raymond e Moog fu un rapporto solido, nel quale uno andava a completare l'altro come si può evincere dalla seguente frase detta da Moog: " Raymond Scott ha avuto un'intuizione brillante. Una volta mi ha detto: "Il problema con te è che credi solo perché pensi a qualcosa, poi è fatta". Stavo avendo un gran problema a gestire il mio tempo. Raymond ha messo il dito su una parte del problema".
Raymond Scott
Una delle amicizie che segnò in maniera profonda ma soprattutto permise al sintetizzatore di Moog di nascere, fu quella con Herb Deutsch. La loro amicizia nacque nel 1964 in maniera semplice ovvero discutendo sugli strumenti musicali; dalla loro discussione era evidente come entrambi volessero portare qualcosa di innovativo, dunque collaborarono alla creazione del primo sintetizzatore Moog, il quale poche anni dopo stravolse il mondo musicale. Quindi possiamo affermare con certezza che Herb è il co-fondatore del sintetizatore di Moog.
Herb Deutsch
Herb Deutsch e Rober Moog
Documentazione online:
(sito web) : https://moogfoundation.org/the-40-year-friendship-bob-moog-and-david-vankoevering/
(sito web) : http://raymondscott.blogspot.com/2012/05/bob-moogs-memories-of-raymond-scott.html
(sito web) : https://www.moogmusic.com/news/dr-robert-moog
(immagini): https://moogfoundation.org/wp-content/uploads/DVK-44-2.jpg
https://moogfoundation.org/wp-content/uploads/DVK-49-DVK_RAM_VK_piano.jpg
Commenti
Posta un commento